Share

NORMA (Dragoni, Armiliato, Mautlsby, Colombara Dir Bartoletti Reg Cosentino) Genova, 15-4-1994


Teatro Carlo Felice di Genova – 15/4/1994
Vincenzo Bellini
NORMA

Norma – MARIA DRAGONI
Pollione – FABIO ARMILIATO
Adalgisa – NANCY MAULTSBY
Oroveso – CARLO COLOMBARA

Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice di Genova
Direttore – BRUNO BARTOLETTI

Regia Scene e Costumi – FAUSTO COSENTINO
Scene: GIANFRANCO PADOVANI

__________________________
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

Norma è uno dei massimi capolavori del melodramma. L’opera di Vincenzo Bellini ha sempre visto cimentarsi fra l’ardita scrittura delle sue melodie, l’olimpo di tutti i soprani della storia…da Giuditta Pasta a Maria Callas, che a Norma è legato più di ogni altro ruolo, il Mito della sua grandezza.
Nei tempi più recenti, possiamo annovererà molte interpretazioni che sono rimaste memorabili: quella di Daniela Dessì, nella produzione di Bologna del 2008 spesso riproposta da RAI5, fino a Mariella Devia e Edita Gruberova, entrambe dalla vocalità straordinaria ma sicuramente più leggera e dal temperamento sicuramente meno drammatico di quello necessario ad incarnare la sacerdotessa belliniana.
Il mio rapporto con NORMA nasce molto presto: l’ho debuttato a Lyon nel 1987, nell’anfiteatro romano di Foirviere accanto a Rosalin Plowright e l’ho ripresa poco dopo al Teatro di Vercelli. Successivamente arrivò questa produzione nel Teatro della mia città, il Carlo Felice, dove mi fu assegnata la nuova produzione che presento oggi, con le belle scene di Giancarlo Padovani e la regia di Fausto Cosentino. La direzione d’orchestra era affidata a un grande maestro: Bruno Bartoletti. La protagonista di questa grande ripresa dell’opera a Genova, da dove mancava da ben 21 anni, è stata Maria Dragoni: soprano napoletano di grandissimo talento, dotata di una voce particolarmente ricca ed estesa e che, a detta di molti, ricordava proprio lo strumento della grande Maria Callas. Adalgisa era il mezzosoprano statunitense Nancy Moltsby e un Oroveso di gran lusso era il grande basso e grande amico Carlo Colombara.
La produzione ebbe un grande successo in tutte le repliche. Il video di questa sera è arricchito dal servizio fatto da RAI3 TG Liguria il giorno dopo la prima e da una mia intervista fatta a LIGURIA MATTINO su una televisione privata ligure durante le repliche della produzione.
Buona visione a tutti!

Related Posts

Comments are closed.