Share

MANON LESCAUT (Dessì, Armiliato, Corbelli; Dir Pirolli Reg De Plano) – TdL 8-8-2003


FESTIVAL PUCCINI Torre del Lago – Teatro all’aperto:

Giacomo Puccini
MANON LESCAUT

Data dello spettacolo: 08 Aug 2003

Manon Lescaut Daniela Dessì
Des Grieux Fabio Armiliato
Lescaut Alessandro Corbelli
Geronte Franco Boscolo
Edmondo Alessandro Cosentino
Maestro di Ballo Massimo La Guardia
Un Musico Fulvia Bertoli
Oste Alessandro Guerzoni
Un Sergente Federico Longhi

Direttore Antonio Pirolli
Regia Daniele De Plano
Scene e Costumi Igor Mitoraj

Orchestra e Coro
Cittàlirica
Maestro del Coro Stefano Visconti
_______________________________________
Il Festival Puccini di Torre del Lago è sempre nel mio cuore.
Nel 1986, dopo aver terminato il mio lavoro come artista del coro al Teatro Carlo Felice di Genova e dopo aver debuttato sul palcoscenico dal 1980 in piccole parti, fino ad arrivare ad affrontare il ruolo di Gabriele Adorno nel SIMON BOCCANEGRA di Verdi a Savignone (con Orchestra e Coro proprio del Teatro Carlo Felice in tournée estiva), mi si offerse l’opportunità di lavorare al Festival Puccini come Joe, uno dei minatori della meravigliosa FANCIULLA DEL WEST. Fu un sogno calcare quelle tavole ancora nel vecchio teatro all’aperto…ma il mio vero sogno rimaneva quello di debuttare come protagonista nelle opere del mio autore preferito, insieme al grandissimo Giuseppe Verdi.
L’occasione arrivò nel 2003, con alcune recite di MANON LESCAUT a fianco di Daniela Dessì: un debutto anche per lei al Festival Puccini, dopo aver ricevuto il prestigioso PREMIO PUCCINI 2000 ed aver interpretato Cio Cio San nella MADAMA BUTTERFLY in Giappone nel 2001 col Festival in tounèe proprio a Nagasaki e Tokyo. Daniela fu la prima occidentale a interpretare Sio Sio San a Nagasaki, il luogo dove si svolge la tragedia di Belasco.
Questa produzione di MANON LESCAUT rimane negli annali quindi come il nostro debutto ufficiale al Festival Puccini e in questo mese pucciniano mi sembra il miglio omaggio da dedicare nuovamente a tutti i lavoratori e alla direzione del Festival che tanto amiamo.
La produzione di questo capolavoro pucciniano si valeva delle scene e dei costumi del grande artista IGOR MITORAJ, nel progetto “Scolpire l’Opera” che il Festival portava avanti da anni e che avrebbe mantenuto vivo fino al 2010. La regia del grande amico Daniele De Plano arricchisce questo spettacolo di grande impatto visivo. La direzione era affidata al maestro Antonio Pirolli che fece un ottimo lavoro, nonostante ebbe con noi pochissime prove.
Daniela aveva debuttato il ruolo di Manon lo stesso anno al Teatro della Maestranza di Siviglia (esiste un CD commerciale di quel debutto) ed è un ruolo che le calzava davvero a pennello per la bellezza del fraseggio, la proprietà della dizione e i colori vocali assolutamente in linea con lo spartito Pucciniano. Io avevo debuttato da molto tempo Des Grieux ed era un mio “cavallo di battaglia” avendolo cantato già in moltissime produzioni all’estero. Era la prima volta in Italia e fu davvero un impatto di grande soddisfazione.
Completavano il cast un Alessandro Corbelli in gran forma e poi, nei ruoli minori, Alessandro Cosentino, Alessandro Guerzoni e ancora una volta l’amico Federico Longhi, oggi affermatissimo baritono.
Ringrazio a nome di tutti il regista Daniele De Plano per avermi consegnato questo suo video personale ed avermi autorizzato a condividerlo con tutti, certo di fare un servizio utile nel diffondere questa serata magica sotto la luna sul Lago Massaciucoli, accanto alla villa del Maestro.
Buona visione a tutti!

Related Posts

Comments are closed.