Share

LA BOHÈME (Armiliato-Mills-Barth-Glennon) Dir: S. Varviso Regia R. Carsen – Anversa 1993


DE VLAAMSE OPERA di Anversa – 12/11/1993
Giacomo Puccini
LA BOHEME

Mimì: MARY MILLS
Rodolfo: FABIO ARMILIATO
Marcello: NED BARTH
Musetta: JEAN GLENNON
Colline: HARRY PEETERS

Orchestra e Coro della DE VLAAMSE OPERA (Intendant Marc Cleméur)
Direttore: SILVIO VARVISO
Regia: ROBERT CARSEN
Scene e Costumi di MICHAEL LEVINE
__________________________________________

La STORIA del “Ciclo Puccini” dell’Opera di Anversa.

Nel 1990 ho iniziato la collaborazione con un Teatro che divenne poi fondamentale per la mia carriera internazionale: il De Vlaanse Opera di Antwerpen (l’Opera della Fiandre di Anversa). L’allora sovrintendente Marc Clemeur diede vita a un “Ciclo Puccini” che divenne poi storico e ricordato da molti per alcune particolarità: la direzione musicale del grande maestro svizzero SILVIO VARVISO, le regie affidate tutte all’estro di un allora giovane promettente regista che diventerà un grande personaggio nel mondo della regia d’opera, ROBERT CARSEN e alla partecipazione in ben tre produzioni di un giovane promettente tenore italiano a ridosso della sua esplosione come star internazionale, FABIO ARMILIATO.
“Tosca”, “Manon Lescaut” e “La Boheme” sono stati i tre titoli a cui ho partecipato in quell’ormai diventato mitico “Ciclo Puccini” di Anversa e delle quali conservo una documentazione video che ho deciso di pubblicare sul mio canale Youtube per tutti gli appassionati.
Voglio iniziare quindi questo viaggio alla riscoperta di quell’interessante esperimento teatrale con LA BOHEME del 1993: una produzione molto particolare che riscosse molto successo, ma che fece anche clamore per la presenza di molti nudi nella scena del 2o atto che vide trasformare il Cafè Momus in una festa privata all’interno della casa di un pittore parigino (stile Modigliani). La qualità del video non è eccezionale (come purtroppo accadeva spesso in quegli anni del VHS) ma credo sia cmq di grande interesse musicale e soprattutto storico, visto che non esiste una pubblicazione ufficiale di quello straordinario esperimento ideato e realizzato nel Teatro belga per celebrare il nostro grande Giacomo Puccini. Buona visione!
_____________________________
The story of the “Puccini Cycle” at De Vlaamse Opera of Antwer.

In 1990 I started collaborating with a theater which became soon fundamental for my international career: the Antwerpen De Vlaanse Opera Antwerp (the Antwerp Flanders Opera). The Intendan Marc Clémeur gave life to a “Puccini cycle” which then became historic and remembered by many for some peculiarities: the musical direction of the great Swiss maestro SILVIO VARVISO, the productions all entrusted to the inspiration of a then promising young director who will become a great character in the world of opera direction, ROBERT CARSEN and the participation in three productions of those productions of a promising young Italian tenor close to his explosion as an international star, FABIO ARMILIATO.
“Tosca”, “Manon Lescaut” and “La Boheme” were the three titles in which I participated in that legendary “Ciclo Puccini” in Antwerp and of which I keep a video documentation that I decided to publish on my Youtube channel for all fans.
So I want to start this journey to rediscover that interesting theatrical experiment with LA BOHEME of 1993: a very particular production that was very successful, but which also made a lot of noise for the presence of many nudes in the scene of the 2nd act in which he director transformed the Cafe Momus in a private party inside the house of a Parisian painter (in Modigliani’s life style). The quality of the video is not exceptional (as unfortunately often happened in those years of the VHS) but I think it is a great musical documentation and above all of historical interest, since there is no official publication of that extraordinary experiment conceived and created in the Belgian Theater to celebrate the great Giacomo Puccini. Good vision!

Related Posts

One Comment

  • avatar
    Mary Ann Hubbard
    14 Aprile 2020

    Very glad to see the talented Ned Barth here. Is he still working in opera?