Share

IL TROVATORE (Armiliato, Baglioni, Eger, Cebrian Dir Guadagno Reg Zennaro) – Brescia 31-8-2001


Piazza della Loggia, Brescia – 31 agosto 2001
Giuseppe Verdi
IL TROVATORE

Manrico FABIO ARMILIATO
Azucena BRUNA BAGLIONI
Leonora BIRGIT EGER
Conte di Luna GIORGIO CEBRIAN

Direttore: ANTON GUADAGNO
Regia: GIAMPAOLO ZENNARO
___________________________________________________

IL TROVATORE è un’opera a cui devo davvero molto: la debuttai al Gaiety Theater di Dublino nel 1988 e subito divenne un mio “cavallo di battaglia tanto è vero che, dopo averla ripresa un paio di anni dopo nel nuovissimo Teatro di Costa Mesa, in California con Deborah Voigt, divenne l’opera che ho cantato di più negli Stati Uniti e con la quale feci anche il mio debutto al MET nel 1993 a fianco di Aprile Millo, Dolora Zajick e Vladimir Cernov sotto la direzione di Nello Santi.
Dopo aver cantato successivamente il ruolo di Manrico anche a Filadelfia e a San Francisco, nel novembre del 2000 fu la volta di Washington DC sotto la bacchetta di Placido Domingo. Fu la prima volta che Daniela Dessì veniva in viaggio con me per una produzione dove non cantavamo insieme: eravamo da poco ufficialmente una “coppia” e stavamo programmando la nostra vita tra impegni insieme e altri che avevamo già in programma da tempo. Al ritorno in Italia da Washington, Daniela mi presentò due persone alle quali era molto legata e che divennero subito anche per me persone importantissime nella mia vita: il comm. Adriano Marenda e sua moglie Claudia.
I coniugi Marenda organizzavano da molti anni uno straordinario concerto di beneficenza battezzato come “IL CONCERTO DI SAN VALENTINO” perché si svolgeva solitamente ogni anno a ridosso della festività dedicata agli innamorati. Dal giorno che ho conosciuto Claudia e Adriano ho partecipato con Daniela a molte edizioni di quel concerto, il cui incasso era devoluto all’Ospedale Civile di Brescia, per il reparto “Olindo Alberti” che si occupava dell trattamento delle malattie oncologiche. Nel 2001 però, Il Circolo Lirico dedicato a Carlo Bergonzi, che faceva capo sempre ai coniugi Marenda e agli appassionati di Musica Lirica bresciani, organizzarono una recita straordinaria in Piazza della Loggia a Brescia. L’opera era proprio IL TROVATORE e Daniela era coinvolta in questo progetto. Dopo l’eco del mio successo, riportato proprio da Daniela, Adriano Marenda, con quel suo indimenticabile modo che aveva di parlare e di chiedere le cose, mi volle coinvolgere subito nel progetto insieme ad un’altra persona con cui avevo già cantato diverse volte e a cui ero legato da affetto e stima: il grande mezzosoprano Bruna Baglioni. La recita era prevista per il giorno 30 agosto 2001, con la regia di Giampaolo Zennaro e sotto la prestigiosa bacchetta di Anton Guadagno. Daniela aveva generosamente accettato l’impegno, nonostante fosse impegnatissime in quei giorni tra le prove di AIDA e del REQUIEM di Verdi diretto da G. Pretre in Arena di Verona. Tutto sembrava andasse per il meglio e la recita del 30 agosto iniziò puntualmente con una splendido primo atto…solo che, durante l’intervallo, si iniziarono a sentire alcune gocce scendere dal cielo. Molti pensarono che fosse una nuvola passeggera:, ma non fu così… si scatenò un finimondo e un nubifragio di tali dimensioni, da costringere l’organizzazione dell’evento a sospendere la recita e a spostarla al giorno successivo. Il problema fu che Daniela Dessì il giorno successivo aveva la prova generale del REQUIEM a Verona…e quindi non potè cantare quella recita che ci rimane oggi documentata in VIDEO. Dany fu davvero molto dispiaciuta. Venne a sostituirla un soprano tedesco di nome Birgit Eger che il maestro Guadagno conosceva molto bene perché aveva fatto da poco l’opera con lei. La serata, nonostante la defezione di Daniela, fu un vero trionfo e grazie a TELETUTTO, la TV bresciana che ha collaborato moltissime volte per documentare le iniziative di Adriano e Claudia Marenda, possiamo oggi avere questa recita come uno dei pochi documenti a testimoniare la mia interpretazione del ruolo di Manrico.
In Italia, ho avuto modo di cantare IL TROVATORE solo due volte: al Castello di Vigoleno e a Busseto, entrambe le volte con con l’Orchestra Toscanini di Parma…Con Daniela l’ho cantato poi a Liegi e di questa produzione esiste una versione ufficiale pubblicata dalla Dynamic. Questa video registrazione che presento, rimane quindi preziosa anche per questo particolare e voglio per questo dedicare l’appuntamento della première di oggi sul mio Canale YOUTUBE proprio alla memoria del comm. Adriano Marenda, grandissimo appassionato d’opera e persona di quelle di cui oggi manca tantissimo lo spessore umano e alla mia grandissima amica Claudia Marenda, alla quale mando un abbraccio fortissimo di grandissimo affetto e di Riconoscenza per tutto quello che, insieme a Adriano, hanno fatto in tantissimi anni per la comunità bresciana, per il territorio, per la Salute delle persone, per la Musica e per la Cultura. Un vero esempio da seguire!
Buona visione a tutti!

Related Posts

Comments are closed.