Share

Fabio Armiliato – EVIVA O PESTO di Giuseppe Marzari


Fabio Armiliato
EVIVA O PESTO di Giuseppe Marzari

Giuseppe Marzari (o più semplicemente Marzari) e Genova, un binomio che ha portato la lingua ligure e il suo umorismo nel mondo. Forse sarebbe più corretto allora scrivere che Giuseppe Marzari è Genova.
Si, perché l’amore per la sua terra, per la città (o semplicemente per la nostra Sampdoria) l’hanno contraddistinto in decenni di carriera comica e teatrale.
Per celebrare insieme i 120 anni dalla sua nascita, abbiamo scelto questo suo brano, “Eviva o Pesto” (“Evviva il Pesto”), perché è quasi un inedito (pubblicato solo dall’editore DE FERRARI diversi anni fa in un libretto curato dal prof. Franco Bampi) e perché è una piccola ode a una delle più importanti eccellenze gastronomiche genovesi esportate in tutto il mondo: IL PESTO!
Infine, perché il cuore che trovo nelle sue parole quando parla di Genova è lo stesso cuore che ho sempre messo in tutte le mie esperienze di vita e di carriera..

Con l’amico e grande pianista e arrangiatore Fabrizio Mocata ne abbiamo fatto una versione che non sia commemorativa ma, anzi, che mantenga lo spirito romantico e goliardico nello stesso tempo che l’ha reso un simbolo per Genova e per il teatro italiano.

Con immenso piacere ve la presento
Vi abbraccio
Fabio

Insieme alla Fondazione Daniela Dessì stiamo raccogliendo fondi per sostenere le strutture sanitarie di Bergamo e Brescia, le città più colpite dall’emergenza Covid-19. Basta cliccare qui per partecipare alla campagna.
https://www.gofundme.com/manage/fondazione-dessi-per-bergamo-e-brescia

FABIO ARMILIATO, tenore
FABRIZIO MOCATA, Pianoforte
Video montaggio di F. Armiliato
Registrato il 25/3/2020

Related Posts

Comments are closed.