Share

CONCERTO DI SAN VALENTINO (Dessì, Armiliato, Gazale. M’Punga, Muraro – Dir Rota) Brescia 6-2-2005


Teatro Grande di Brescia – 6 Febbraio 2005

20° CONCERTO DI SAN VALENTINO
dedicato alla memoria del comm. ADRIANO MARENDA e dell’avv. GIUSEPPE NEGRINI

DANIELA DESSÌ, soprano
FABIO ARMILIATO, tenore
ALBERTO GAZALE, baritono
SARA M’PUNGA, mezzosoprano
MAURIZIO MURARO, basso

Arie di Bizet, Giordano, Verdi, Puccini, Bellini, Mozart, Giordano

Orchestra Sinfonica Italiana
Direttore MARCELLO ROTA

Coro Lirico Lombardo
Direttore: GIOVANNI ANDREOLLI
_________________________________________
Il Concerto di San Valentino è una grande tradizione lirica Bresciana, portata avanti dalla famiglia Marenda e che è giunto, prima di questa emergenza sanitaria, alla sua 35a edizione. Non sempre il concerto si è effettuato nel giorno della “Festa degli Innamorati”…ma la tradizione è rimasta sempre con quel none e con la peculiarità di dedicare il concerto all’Amore e alla Solidarietà.

Proprio alcuni giorni fa, facendo un pò d’ordine nella mia libreria, mi sono trovato tra le mani un plico che avevo perso di vista da molto tempo: un album fotografico accompagnato da una lettera. Era l’album fotografico che la sig.ra Claudia Marenda ci aveva donato, a me e a Daniela, a ricordo proprio del concerto di San Valentino del 6 febbraio 2005 e per Augurarci Buona Pasqua.

Quella presentata oggi in questo video è proprio quell”edizione, ricchissima di significato, di quel Concerto, perché era proprio la 20a edizione e arrivava poco tempo dopo la scomparsa proprio di una delle sue “anime” più importanti: il comm. Adriano Marenda, grande i imprenditore bresciano e grandissimo appassionato di opera lirica. La dedica di questo concerto è infatti alla memoria del co.. Marenda e dell’avv. Negrini che ha sostenuto sempre le iniziative di questa magnifica realtà che, con la sua attività, ha sostenuto il centro “Olindo Alberto” per il trattamento della malattie oncologiche presso gli Spedali Civili di Brescia.
Cinque grandi voci italiane del panorama lirico mondiale accompagnate dall’Orchestra Sinfonica Italiana direttivo dal maestro Marcello Rota e con la partecipazione del Coro Lirico Lombardo diretto dal maestro Giovanni Andreolli.
L’occasione di oggi è anche quella di ricordare sempre un grande Amico, il comm. Adriano Marenda…una grande amica, la moglie Claudia Marenda e la sya famiglia che continuano a portare avanti ancora oggi il progetto con grandissima passione e competenza.
Le voci sono quelle di Daniela Dessì, di Alberto Gazale, di Sara M’Punga e del bosso Maurizio Murare (che sostituiva all’ultimo minuto l’annunciato Michele Pertusi) e…la mia.

la lettera che l’amica Claudia ci aveva scritto in quella circostanza e che ho ritrovato, è una di quelle cose che ti rimangono nel cuore e d è per questo motivo che ho deciso di metterla alla fine del video…sperando di aver fatto cosa gradita anche a Claudia!
Lo scritto è davvero speciale come il ricordo di questo magnifico concerto.
Buona visione a tutti!

Related Posts

Comments are closed.