Share

CARMEN – (Fiorillo, Armiliato, Chingari – Dir Sanna) Como 1993


Teatro Sociale di Como – 24 novembre 2020

Georges Bizet
CARMEN

Carmen ELISABETTA FIORILLO
Don Josè FABIO ARMILIATO
Micaela FIORELLA PRANDINI
Zuniga ENRICO FIBRINI

Orchestra Filarmonica Italiana
Direttore: SANDRO SANNA

Regia di DARIO MICHELI
____________________________________

Negli anni 90, dopo i successi internazionali riscossi a Wexford e ad Antwerpen con il “Ciclo Puccini”, la mia carriera era iniziata a svilupparsi molto all’estero e soprattutto negli USA, con i debutti al NY CITY OPERA proprio nel 1990 e successivamente al MET nel febbraio del 1993 con IL TROVATORE. Le mie apparizioni in Italia non erano frequentissime per scelta personale e di calendario. Una di queste ha per me un sapere speciale perché veniva dopo alcuni anni di studio con il grandissimo FRANCO CORELLI che avevo conosciuto a New York durante le mie recite al MET che avevo fatto proprio sotto la sua guida. Franco non si riteneva un “maestro di canto”: amava dare consigli ed era straordinario nel mettere a fuoco le problematiche vocali per la sua grande passione per la tecnica del canto e la grandissima ammirazione che aveva per la tecnica di Melocchi e per un altro colosso della vocalità: MARIO DEL MONACO. Franco era di carattere molto schivo e, per esempio, non era mai voluto venire in teatro al Metropolitan per ascoltare le mie recite nonostante la mia insistenza: veniva sempre Loretta, alla quale invece venire a teatro e ascoltare le voci dal vivo piaceva moltissimo ed era sempre anche lei prodiga di suggerimenti e consigli. Li faceva però in un modo completamente diverso rispetto a Franco, perché il carattere di Loretta di Lelio era invece molto esuberante e non riusciva proprio a tenere nascosto nulla, con un modo di affrontare e esporre problemi e soluzioni molto “diretti” e senza false metafore….Sto raccontando questo perché invece al Teatro Sociale di Como ebbi l’onore di avere tra il pubblico, proprio durante questa recita, il maestro Franco Corelli e la moglie Loretta. Vennero accolti dagli appassionati con grande affetto e manifestazioni entusiastiche di stima e di ammirazione. Per me fu la prima volta che Corelli mi ascoltava dal vivo e le sue parole di apprezzamento e i suoi consigli dopo questa recita mi furono fondamentali per continuare il percorso di studio e di miglioramento, in un ruolo, quello di Don Josè, che avevo imparato proprio dall’ascolto delle recite registrate di Corelli…una su tutte l’edizione diretta da Herbert Von Karajan con Leontyne Price e Mirella Freni. In questa recita insieme a me sul palco ci sono due grandi amici: Elisabetta Fiorillo e Marco Chingari: con Marco avevamo cantato insieme ne LA CENA DELLE BEFFE a Foggia e siamo rimasti legati sempre da stima e amicizia reciproca. Con Elisabetta abbiamo cantato dopo quella prima volta insieme moltissime recite soprattutto di TROVATORE, DON CARLO, GIOCONDA e AIDA….memorabile l’edizione di Barcellona ripresa in DVD dal Teatro del Gran Liceu nel 2003.
La regia era ancora del mitico DARIO MICHELI: semplice e efficace. L’Orchestra Filarmonica Italiana era diretta dal maestro Sandro Sanna.
Il video è in Bianco e Nero…non so se si tratta di una scelta o di un difetto del VHS che ho convertito, ma questo comunque da un fascino particolare alla produzione…una reminiscenza delle mitiche recite in B&W. Il suono è comunque buono e quindi auguro a tutti…
BUONA VISIONE!!!

Related Posts

Comments are closed.