[Home Icon][TOC Icon]

TOSCA: Reviews

horizontal rule

ANTWERP, Dicembre 1991

horizontal rule

"In this Tosca we heard young top talent singers. Huffstodt and Armiliato were the perfect couple both with radiant top notes and fabulous acting."

P. Van der Lint - TROWN - December 23, 1991

"The Italian tenor Fabio Armiliato made of his Antwerp Cavaradossi debut a memorable event and sang consciously to the end triumph."

F Papon - DE NIEUWE GAZET - December 23, 1991

"The Italian tenor Fabio Armiliato lives up to all expectations: every tone is alive and lives in an unforced phrasing."

E. Vetter - DIE TELEGRAAF - December 23, 1991

horizontal rule

BUENOS AIRES,  Agosto 1993

horizontal rule

Un Nuevo elenco para TOSCA en el Colon.
Nuevo para Buenos aires, el tenor Fabio Armiliato puso de manifesto condiciones que llevan a reconocerle posiciòn airosa entre los elementos de su cuerda, casi nunca en los tiempos que corren generosamente provista de valores. El buen tenor es hoy rara avis de modo que en ocasiones resulta alarmante. El desempeño de Armiliato se mostriò asì satisfactorio y révistò méritos màs que estimables en los dos fragmentos de cisivos de su parte, "Recondita armonia" y "E lucevan le stelle". En conseguencia, ha de estimarse que su labor futura merece ser atentamente seguida.

Albert Emilio Giménez - LA NACION, 3 Agosto 1993

horizontal rule

PARIS, Gennaio 1998

horizontal rule

"Chacun des protagonistes avait la voix du role: D'ailleurs, le Cavaradossi de Fabio Armiliato possède meme, au delà d'une vaillance vocale, une sorte de grace, une elegance."

Luc Décygnes - LE CANARD ENCHAINE  January, 1998

"Le Cavaradossi du ténor italienne Fabio Armiliato est impeccable, superbe. Ses duos avec Tosca tiennent de la prouesse vocale qui met le public en joie."

Agnès Dalbard - LE PARISIEN January, 1998

horizontal rule

NICE, Settembre 2001

horizontal rule

"Finalmente nel centenario di un'opera abbiamo potuto esclamare: BENE ! Finalmente un'edizione degna di tale festeggiamento!

Fabio Armiliato, beniamino del pubblico di Nizza, ha dato vita e canto a Mario Cavaradossi con vibrante passione e ricchezza di sfumature.
Il suo "Vittoria, Vittoria !" era spontaneo ed ha colpito il pubblico sia per l'impeto che per la lucentezza.
"

Giorgio Banti - L'OPERA - Ottobre 2000

horizontal rule

PARIS, Gennaio 2002

horizontal rule

 Un choix heureux a donné comme partenaire à cette Tosca d'exception un Mario à la musicalité et à la diction presque aussi soignées, et doté d'un timbre glorieux ; inutile de dire que leur duo du troisième acte est un enchantement. Affirmant de saisissants progrès vocaux depuis ses dernières apparitions sur cette même scène (encore un tout petit peu d'assise à trouver dans le grave), Fabio Armiliato pourrait vite devenir l'unique alternative audible à Galouzine dans le répertoire de ténor spinto, Cura paraissant avoir irrémédiablement massacré ses étonnants moyens.

Vincent Agrech  - CONCERTONET.com -  15 Febbraio 2002

horizontal rule

LECCE, Marzo 2002

horizontal rule

"Protagonisti d'eccezione sono stati Daniela Dessì e Fabio Armiliato che hanno mandato in delirio il pubblico leccese, bissando a furor di popolo sia Vissi d'arte che E lucevan le stelle.
La Floria Tosca della Dessì è dolce e determinata, arricchita da una grande sicurezza vocale e dall'ottimo dominio vocale che le permette di fraseggiare ad effetto i passi più drammatici, ad esempio nel Vissi d'arte, dove la tenuta dei fiati è sorprendente.
Le era degno compagno Fabio Armiliato nei panni di Mario Cavaradossi, dotato di uno squillo tenorile di grande impatto; la continua maturazione del cantante ha portato la sua linea di canto ad un ottimo livello. Il suo registro acuto si presenta sicuro e svettante. "


Sabino Lenoci - L'OPERA; Aprile 2002


"TOSCA", omaggio alla donna.
SUCCESSO PERSONALE DI DANIELA DESSI', OTTIMO ANCHE ARMILIATO
Di bis in bis, la TOSCA andata in scena al Politeama, è stata l'opera di maggior successo della stagione lirica.

A fianco di Daniela Dessì, Fabio Armiliato nei panni di Cavaradossi, ruolo che il tenore genovese ha ricoperto tante volte da sfiorare -data anche l'età- il record. Personaggio dunque del quale è perfettamente padrone e che rivive in adesione totale, con una vocalità particolare: squillante, chiara in alto e, diciamolo pure, molto moderna. Niente singhiozzi, quindi, o indugi striscicanti sulle vocali, un Cavaradossi affatto "gigionato", ma deciso, incisivo, la cui carica passionale e nell'amore e nello slancio che potremmo definire "politico", si risolve virilmente. Esemplare è stato il suo "E lucevan le stelle" che, richiesto anch'egli a gran voce e dopo uragani di applausi, ha dovuto bissare.

Nicola Sbisà  LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - 9 Marzo 2002

 

Al suo fianco il buon Cavaradossi di Fabio Armiliato. Il tenore genovese, da anni ormai protagonista nei più importanti teatri del mondo, ha ben interpretato il suo personaggio facendo leva più che sulle effusioni sentimentali sullo squillo eccellente di una voce spavalda anche negli acuti."

Eraldo Martucci - QUOTIDIANO DI LECCE;  9 Marzo 2001 

horizontal rule

 Arena di VERONA, Agosto2002

horizontal rule

Un Cavaradossi svettante è stato Fabio Armiliato, che ha cantato con passione convinta e accesa senza mai perdere di vista la precisione, e con una scioltezza espressiva mobile e ben delineata.

Cesare Galla - L'ARENA 12 Agosto 2002

Cavaradossi era Fabio Armiliato che si è confermato cantante di buon livello e interprete dal fraseggio sfumato e vario.

Roberto Mori   L'OPERA  Settembre 2002

horizontal rule

MADRID, Gennaio 2004
 

'TOSCA'
Una producción con protagonismo musical y brillantes ideas escénicas

La directora de escena Nùria Espert recibió una merecida y larga ovación al final de la ópera Tosca, de Puccini, una producción con apariencia convencional pero llena de ideas inteligentes.La carga erótica se materializa en el segundo acto, cuando Scarpia dobla la voluntad de Tosca, excelente Daniela Dessì, a la vista de la tortura de Cavaradossi, su amante, protagonizado de forma convicente por Fabio Armiliato. Hay una conjunción de violencia y sexo nunca expuesto de forma tan clara sin caer en el verismo.
Las arias Vissi d'arte y Adiós a la vida fueron cantadas con intimismo como corresponde a sus textos.

Luis Polanco; EL PERIODICO-16 Gennaio 2004
 

ÓPERA | MADRID
'Tosca' brinda a Nuria Espert su primer éxito en el Teatro Real

MADRID.- Nuria Espert, actriz y directora de escena, ha dirigido ópera en Londres, Bruselas y el Liceo barcelonés, entre otras ciudades, pero nunca hasta ahora lo había hecho en Madrid, en el Teatro Real. El montaje de 'Tosca', protagonizado por la soprano Daniela Dessí y el tenor Fabio Armiliato, ha supuesto su debut y su primer gran éxito en el coliseo madrileño.
Más de 15 minutos de aplausos al finalizar la representación, y también largas ovaciones al final de cada acto sellaron el miércoles por la noche el estreno de la 'Tosca' que Nuria Espert ha dirigido por encargo del Real, en coproducción con la Asociación Bilbaína de Amigos de la Ópera.
Para esta 'Tosca', de la que se han programado otras 13 representaciones, el Real cuenta en los principales papeles, con tres repartos de voces de altísima calidad. La noche del estreno, la soprano italiana Daniela Dessí interpretó el papel de Tosca; su marido fuera de los escenarios, el tenor Fabio Armiliato, el de Mario Cavaradossi; y el veterano barítono Ruggero Raimondi en el del cruel Scarpia. Para los tres los aplausos y bravos fueron muchos y unánimes.

EFE - EL MUNDO 16 Gennaio 2004

 


BARCELONA, Giugno 2004
 

Daniela Dessì ha messo un paletto con la sua interpretazione della tormentata diva. Il soprano ha dato sfogo ad una irruenza canora che ha pochi confronti in questi tempi: emissione sempre a fuoco, fraseggio e dizione di gran classe e omogeneità in tutta la tessitura le hanno permesso di impadronirsi del personaggio sia scenicamente che vocalmente e ottenere uno scrosciante ovazione dopo un "Vissi d'arte" di grande impatto. Un vero trionfo per la cantante, ormai diventata la beniamina dei tifosi locali.
Non meno calda è stata la risposta del pubblico di fronte allo squillante Cavaradossi di Fabio Armiliato, ben misurato nel porgere e con splendido fulgore vocale nei momenti di massima difficoltà. Anche lui è stato fatto segno di strepitosi battimani dopo un "E lucevan le stelle" che letteralmente ha fermato lo spettacolo.

Marcelo Cervelló-Eroles  L'OPERA  Luglio 2004

horizontal rule

ÓPERA | Barcelona
LA DIVA Y SU PERSONAJE


Fabio Armiliato sorprendió con un fraseo siempre enfocado, con un canto ligado al estilo de lós más grandes y con esos agudos como cañonazos que lo convierten en un favorito del público, siendo ovacionado al final de la función.

Pablo Melendes-Haddad - ABC  7 Giugno 2004

horizontal rule

El tenor italià Fabio Armiliato amb gran intelligència i sensibilitat, creant una versemblant figura romàntica del pintor revolucionari, amb ajiustade gradacions (un ben frasejat E lucevan le stelle) aliades amb l'impetu necessari en un efectiu Vittoria.

Xavier Cester   AVUI   7 Giugno 2004

horizontal rule

En premier lugar, la indisposición de Daniela Dessì hizo recaer el peso de la función sobre la soprano venezolana Inés Salazar, que probablemente se encontró frente a una responsabilidad imprevista para la que, seamos sinceros, no estuvo a la altura.
Fabio Armiliato fue un Cavaradossi digno, que se hizo notar ya en su aria de entrada Recondita armonia y que dio fuerza y potencia a su Vittoria, vittoria ! de la segunda parte; estuvo excelente en la aria final E lucevan le stelle. La voz es bella y de potencia suficiente y fue el mejor de los intérpretes principales.

Roger Alier   LA VANGUARDIA  11 Giugno 2004

 

 

[HOME] [CREDITS] [OPERA WEB SITES]
 

Send mail to ARMILIATO@interfree.it   with questions or comments about this web site.
Last modified: novembre 24, 2004