[Home Icon][TOC Icon]

ARENA di Verona: TOSCA
OPERA

Cast
Audio Files
Photos

REVIEWS

L'ARENA
L'OPERA

10, 17, 21, 24, 28 Agosto 2002

CAST

                    Floria Tosca    DANIELA DESSI'             
Mario Cavaradossi    FABIO ARMILIATO
                                Scarpia   RUGGERO RAIMONDI        
__________

Conductor   GIULIANO CARELLA

Fabio e Daniela - TOSCA Atto 2
 

 

 

 

 


  REVIEWS


  Stagione areniana. Il capolavoro di Puccini con la Dessì, Armiliato e Raimondi
Tosca trionfale tra la pioggia

Sotto la direzione di Giuliano Carella si è mossa una compagnia di canto di grandi nomi. Nel ruolo del titolo c'era Daniela Dessì, al suo fianco Cavaradossi era Fabio Armiliato (nella foto, i due insieme ), mentre Ruggero Raimondi si è proposto per la prima volta in Arena nel ruolo decisivo del barone Scarpia. Per tutti, grandissimi applausi. (c.g.)

L'ARENA - 11 Agosto 2002


Tosca bagnata e fortunata

La pioggia interrompe il dramma ma non gli applausi scroscianti

A vestire i panni di Floria Tosca tornava Daniela Dessì, già protagonista nel '98 al debutto di questo spettacolo. Prova di notevole maturità, la sua, sia dal punto di vista vocale (con evidenza lirica suadente ma anche taglio drammatico graffiante al punto giusto, nel secondo atto) che sul piano musicale complessivo, grazie a un fraseggio morbido e ricco di sfumature, stilisticamente volto a moderare le accensioni veristiche della partitura con gusto sottilmente elegante. E anche sul piano scenico, il soprano ha colto impeccabilmente i complessi «passaggi» psicologici del suo personaggio, un'artista gelosa coinvolta in una spirale terribile di violenza e sopraffazione, e confusamente ma istintivamente sempre più consapevole di un ruolo «eroico» da interpretare.
Un Cavaradossi svettante è stato Fabio Armiliato, che ha cantato con passione convinta e accesa senza mai perdere di vista la precisione, e con una scioltezza espressiva mobile e ben delineata.

Cesare Galla - L'ARENA 12 Agosto 2002


Cavaradossi era Fabio Armiliato che si è confermato cantante di buon livello e interprete dal fraseggio sfumato e vario.

Roberto Mori   L'OPERA  Settembre 2002

[Home] - [TOC]

Send mail to ARMILIATO@cs.com   with questions or comments about this web site.
Last modified: febbraio 09, 2004
[CREDITS] [OPERA WEB SITES]